top of page
Cerca
  • libreriacartabianca

Linus, un'avventura intellettuale


La rivista Linus nasce nel 1965 ideata da Giovanni Gandini - intellettuale pazzo e fondamentale della Milano di quegli anni - e creata da un gruppo di intellettuali fondamentali come lui…

Esce ora per i tipi di Rizzoli Lizard un libro che racconta quegli anni di fermento, anni che non solo hanno visto la nascita dell’imperdibile fumetto ma anche l’apertura di piccole e meno piccole case editrici (Emme Edizioni, La Tartaruga…) che hanno fatto la differenza. E tutto nel ventre di una mitica libreria: la Milano Libri.

Il mio entusiasmo per tutta questa storia è incontenibile, non solo perché fa parte della mia storia professionale, ma anche perché io quelle persone lì le ho conosciute quasi tutte. Ho avuto la fortuna infatti, da neolaureata, di essere accolta nel piccolo studio bottega bric à brac di Giovanni Gandini e di lavorare per lui… Mentre mettevo in ordine soldatini di piombo (appartenuti all’infanzia di Giovanni), disegni di Copi, Shulz e manoscritti di Topor, in vendita nella bottega, assistevo estasiata alla nascita della piccola casa editrice Marcos y Marcos e ai tentativi di redazione dei libri di Giovanni, che era un autore geniale quanto impossibile e capriccioso.

Lì ho conosciuto Rosellina Archinto, Paola Bompiani, Umberto Eco, Anna Maria Gandini, Vittorio Gregotti… personaggi importanti e persone favolose. Io non non ho partecipato a quell’epoca di meraviglie, ma averli potuti conoscere mi ha fatto assaggiare un po’ di quel fermento ed è stato bellissimo.

E quindi ho voglia di dire grazie a Interdonato che ha scritto questo libro…

Paolo Interdonato, Linus. Storia di una rivoluzione nata per gioco, Rizzoli € 20,00

“A cinquant’anni dalla fondazione di Linus, il racconto di un’avventura intellettuale senza precedenti”


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I NOSTRI EVENTI

...e prossimamente

 

Abbiamo un bel po' di appuntamenti in coda... prossimamente fra le nostre gioiose mura la presentazione del libro di poesie di Giusi Stefani...

 

E poi a giugno il nuovo libro di Giuliano Pasini presentato in immediata uscita qui, a casa nostra...

 

E poi stiamo organizzando un breve laboratorio di scrittura per adulti, e laboratori per i piccini...

 

E poi, concerti in attesa dell'estate quando la libreria uscirà dal suo perimetro per invadere la strada...

 

E poi una trasferta fra le antiche mura di Castello di Serravalle, lanostra bancarella in mezzo alle eccellenze di Valsamoggia...

 

Vedrete, ci divertiremo un

sacco insieme...

bottom of page