Premetto che sono di parte, Milano è la città che mi sta nel cuore e la scrittura di Robecchi la evoca oltre che per i luoghi che percorrono i suoi personaggi, per la cadenza meneghina che si sente anche solo nel leggere i suoi romanzi, ma campanilismo a parte questa storia è una bella storia!
Seconda puntata con protagonista Carlo Montessori, autore involontariamente di successo di trasmissioni trash, che a dispetto della sua condizione di privilegiato ha un indole che lo porta ad aiutare i più deboli e a cacciarsi in situazioni disperate: Dove sei Stanotte, Sellerio, racconta una attualissima Milano in preda all’Expo e ai soliti – anzi decuplicati data l’occasione – architetti super star che vanno in giro pontificando e cianciando su lampade hi-tec, tavolinetti & C. e nel frattempo inciampano in poveri orientali morti ammazzati.
Un giallo vero questo di Robecchi, con morti e assassini, ma anche una storia d’amore e di palpiti, insomma un bel po’ di quegli ingredienti che fanno perfette le ore passate a leggere un libro.
Che dire di più… mah - parafrasando il Montessori - il Robecchi, l’Uomo che sa Scrivere Libri.
Alessandro Robecchi, Dove sei stanotte, Sellerio, € 14,00